Nel mese di Marzo della rivista Melaverde troverete i nostri semi dello Zucchino friulano, inseme al libro l’Orto in Città, con le istruzioni per rendere fertile il vostro…. balcone!
Color giallo intenso, buccia rugosa e particolare forma allungata a collo d’oca. è il caratteristico frutto del zucchino rugoso friulano. Si tratta di una varietà di zucchina poco diffusa ma molto interessante. La pianta è vigorosa, di buona produzione e a ciclo precoce. Il periodo ideale per la semina va da marzo
a luglio. è una cultivar che si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, gradisce zone miti e soleggiate e presenta una elevata esigenza idrica nel periodo vegetativo.
è consigliabile seminare un seme per ogni buca con una distanza di circa 1 metro sulla fila e di circa 70 cm tra le file. Per prolungare la fioritura è bene
tagliare i fiori appassiti. In caso di malattie fungine, come oidio e mal bianco, lo zucchino rugoso friulano è curabile con comuni fungicidi a base di zolfo o rame. Per quanto riguarda le tempistiche di raccolta, generalmente i frutti si raccolgono 40/50 giorni dopo la semina. La produzione stimata è di circa due chilogrammi per pianta.
Queste particolari zucchine si conservano molto bene anche diversi mesi dopo la raccolta.